Sanremo, FantaSanremo e italiano dei giovani

Il FantaSanremo: il gioco che rende più divertente il Festival di Sanremo

Negli ultimi anni Sanremo sta vivendo una crescita di popolarità anche tra le fasce di spettatori più giovani. Tra i vari elementi che determinano questa crescita c’è sicuramente il FantaSanremo, un gioco che trae spunto dal Fantacalcio e rende sicuramente più divertente la visione del festival.

L’italiano e i giovani: un libro sulla lingua italiana

Quest’anno, dal momento che con il gruppo di lettura Il fior di farina stiamo leggendo il libro L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo, a cura di Annalisa Nesi per l’Accademia della Crusca (2022), abbiamo deciso di guardare il festival con l’occhio (e l’orecchio) di chi studia la lingua italiana e, per aggiungere un pizzico di divertimento in più, abbiamo creato una Lega di FantaSanremo (clicca qui se vuoi iscriverti e partecipare)

La canzone italiana: un veicolo per la diffusione dell’italiano dei giovani

All’interno de L’italiano e i giovani ci sono diversi saggi dedicati alla canzone italiana, che viene considerata un veicolo di diffusione dell’italiano dei giovani.

Cantare giovane, parlare giovane: un saggio sul linguaggio nella canzone italiana recente

In particolare, il saggio del Prof. Lorenzo Coveri intitolato “Cantare giovane, parlare (e scrivere) giovane. Sulle tracce dei linguaggi giovanili nella canzone italiana recente” è molto interessante perché descrive l’evoluzione dei testi delle canzoni a partire dal fin-de-siècle (gli anni Ottanta del secolo scorso) con Frankie Hi Nrg Mc, Jovanotti, La Pina, Neffa; passando per gli anni Novanta con gli 883; fino al cosiddetto Secondo movimento, caratterizzato dal passaggio al nuovo secolo e dai profondi cambiamenti che hanno investito il mercato discografico con l’avvento del medium visuale (YouTube e TikTok).

Online è possibile leggere un’interessante intervista del Prof. Coveri sull’edizione 2021 del Festival di Sanremo: Linguistica leggera, anzi leggerissima.

Titolo: L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo
Curatrice: Annalisa Nesi
Casa editrice: Accademia della Crusca
Anno di pubblicazione: 2022

Condividi:

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *