gruppo di lettura fior di farina

Non il solito gruppo di lettura

Da qualche mese a questa parte, sto lavorando a un gruppo di lettura sulla lingua italiana con la mia collega e amica Eva Filoramo e con il prezioso supporto di STL Formazione

Il progetto è nato un po’ per gioco da una chiacchierata con Eva. Entrambe eravamo interessate a leggere alcuni saggi sulla nostra lingua.

Forse non tutti sanno che i traduttori traducono sempre da una lingua straniera verso la loro madrelingua. Ecco perché è estremamente importante avere una conoscenza approfondita della propria lingua e saperla gestire con consapevolezza e responsabilità. Come ho letto da qualche parte sui social, avere dieci dita non ci rende automaticamente pianisti virtuosi.

Avendo scoperto di condividere gli stessi interessi, io ed Eva ci siamo chieste perché non estendere questo percorso anche ad altre persone. E così è nato il gruppo di lettura Il fior di farina.

I nostri obiettivi principali sono:

  • approfondire la conoscenza della nostra splendida lingua con letture su cui confrontarci alla pari;
  • suggerire titoli che ci permettano di coltivare un italiano corretto, pulito, elegante — non manuali universitari di linguistica (per quanto personalmente mi abbiano appassionato ai tempi dei miei studi), ma saggi di piacevole lettura;
  • avere l’impegno dell’incontro online che ci stimoli a leggere, senza lasciare che i libri prendano polvere nell’attesa di trovare il momento giusto o di minore stanchezza della nostra quotidianità.

Il gruppo di lettura è organizzato con un canale YouTube sul quale pubblichiamo le interviste agli autori e alle autrici dei libri che scegliamo. Questa, ad esempio, è l’interessantissima intervista alla Prof.ssa Mariarosa Bricchi, autrice di La lingua è un’orchestra — Piccola grammatica italiana per traduttori (e scriventi).

Le abbiamo chiesto che cosa intende per uso responsabile della grammatica e della lingua italiana. Ci ha poi parlato di ripetizioni e dei sinonimi che non esistono, e ha concluso con il concetto di “congiuntivite”, ossia il fenomeno dei congiuntivi in esubero che spesso affligge la lingua scritta e anche quella parlata. Infatti, al contrario di quanto spesso si sente affermare, il congiuntivo non è morto, anzi è vivo, vegeto… e spesso usato a sproposito!

Se ti interessa seguirci nel nostro percorso di approfondimento della lingua italiana, iscriviti alla nostra newsletter (http://eepurl.com/hPHQWf) e al canale Telegram (https://t.me/GDLFiorDiFarina) dove potremo continuare insieme la conversazione al di fuori degli incontri del gruppo di lettura sulla lingua italiana e dove ti aspettano approfondimenti e ulteriori spunti di riflessione.

Per concludere, questo è l’elenco delle nostre prime letture:

Libri gruppo di lettura

Andrea De Benedetti
La situazione è grammatica
Giulio Einaudi Editore, Torino 2015
Intervista all’autore: https://youtu.be/g2gB_uYVSVQ 
Link affiliato per l’acquisto: https://amzn.to/3cu3eYQ 
Incontro online: 21 gennaio 2022, ore 10:00


Mariarosa Bricchi
La lingua è un’orchestra
Il Saggiatore, Milano 2018
Intervista all’autrice: https://youtu.be/iq4yW08i4d8
Link affiliato per l’acquisto: https://amzn.to/3AqSkNY
Incontro online: 9 marzo 2022, ore 21:00


Leonardo G. Luccone
Questione di virgole: punteggiare rapido e accorto
Laterza, Roma 2020
Intervista all’autore: da pubblicare
Link affiliato per l’acquisto: https://amzn.to/3Kb09LB
Incontro online: 21 aprile 2022, ore 10:00

Condividi:

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *