Generazioni

Generazioni a confronto

La cultura anglosassone usa numerose etichette per classificare le generazioni, ma non sempre sono trasparenti o vengono usate correttamente. Spesso parliamo di Boomer, Millennial, Generazione X, Y e Z, ma siamo sicuri di sapere a cosa fa riferimento ogni termine?

Come traduttrice, mi è capitato di lavorare ad articoli di blog o newsletter che usano questi appellativi, ma non è infrequente trovarli anche quando si legge per piacere, per questo è importante avere chiaro a cosa fanno riferimento.

Proviamo a fare un po’ di ordine:

Generazione silenziosa (Silent Generation)

Sono i nati tra il 1928 e il 1945.

L’espressione sembra essere stata usata per la prima volta in un articolo della rivista Time del 5 novembre 1951.

Si tratta di una generazione relativamente piccola perché il tasso di natalità negli Stati Uniti era diminuito in seguito alla Grande Depressione degli anni Trenta e alla seconda guerra mondiale. Inoltre, si pensa che uno dei motivi per cui questa generazione è stata definita “silenziosa” sia che l’età adulta dei suoi componenti è coincisa con il maccartismo, un atteggiamento politico caratterizzato da un forte sospetto nei confronti di persone o gruppi considerati sovversivi.

Baby boomer (o Boomer)

Tasso di natalità negli Stati Uniti. In blu, il periodo del Baby Boom

Sono i nati tra il 1946 e il 1964.

Sono definiti baby boomer coloro che sono nati durante il book economico e demografico del secondo dopoguerra. L’immagine a destra mostra il tasso di natalità negli Stati Uniti e, in blu, il periodo del baby boom.

In questo periodo la parola Boomer è molto diffusa. A tutti, infatti, sarà capitato di sentirla usare in modo generico per definire una persona non giovanissima che usa la tecnologia e i social network in modo maldestro ed esprime idee e opinioni considerate superate dalle nuove generazioni.

Generazione X

Sono i nati tra il 1965 e il 1980.

Il termine Generazione X è stato utilizzato per la prima volta nell’accezione attuale dallo scrittore canadese Douglas Coupland, che nel 1991 ha pubblicato il romanzo Generation X: Tales for an Accelerated Culture.

Le persone che appartengono a questa generazione hanno vissuto eventi epocali come la caduta del muro di Berlino e la fine della Guerra Fredda, ma anche la recessione economica. È stata definita una generazione “invisibile”, la “X” rappresenterebbe infatti la mancanza di un’identità sociale definita o l’incognita di un futuro incerto, successivo al boom economico degli anni Cinquanta e Sessanta.

Xennial

Sono i nati tra il 1977 e il 1983.

Quella degli Xennial è un’ulteriore microgenerazione a cavallo tra la Generazione X e i Millennial. Fa riferimento alle persone che hanno avuto un’infanzia analogica e una vita adulta digitale.

Generazione Y o Millennial

Sono i nati tra il 1981 e il 1995.

Il termine Millennial deriva dal fatto che i nati del 1982 sarebbero diventati maggiorenni nel III millennio, da qui nasce la definizione “generazione del millennio”.

Le persone di questa generazione sono state definite anche generation next (generazione successiva), net generation (generazione della rete), echo boomer.

Si parla anche di generazione boomerang o Peter Pan perché il passaggio all’età adulta è posticipato rispetto a quello delle generazioni precedenti e perché le persone di questa generazione hanno dimostrato una tendenza a vivere con i genitori per un periodo più lungo.

Generazione Z

Sono i nati dal 1995 al 2010.

Sono detti anche Centennial, Post-Millennial, iGeneration, Zoomer.

È la generazione dei nativi digitali, coloro che hanno avuto accesso a Internet fin dall’infanzia.

Generazione Alpha

Sono i nati dopo il 2010.

È la prima generazione nata interamente nel XXI secolo.

Il potere delle generazioni

Per concludere, aggiungo il link di un’interessante studio sul potere economico, politico e culturale delle varie generazioni: Generational Power Index (pdf in inglese). Come evidenzia questo documento, ogni generazione è plasmata dal contesto storico e culturale in cui vive, e crea a sua volta una prospettiva condivisa che è diversa da quella della generazione precedente.

Fonti:
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Silent_Generation
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Baby_boomer
  • https://accademiadellacrusca.it/it/parole-nuove/boomer/18488
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Generation_X
  • http://blog.terminologiaetc.it/2017/07/04/origine-significato-xennials/
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Generazione_Z
Condividi:

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *