copertina libro Demon Copperhead di Barbara Kingsolver

Demon Copperhead

Titolo: Demon Copperhead
Autrice: Barbara Kingsolver
Traduttrice: Laura Prandini
Casa editrice: Neri Pozza
🏆 Premio Pulitzer 2023 🏆

⚠️Non disturbare, sto leggendo.⚠️

Ti succede di non riuscire a staccarti da un libro? Ecco, a me sta succedendo in questi giorni con Demon Copperhead di Barbara Kingsolver (traduzione di Laura Prandino). 

Avrei voglia di cancellare tutti gli impegni per continuare a leggere non stop. Il protagonista del libro mi ha completamente catturato e non riesco a smettere di pensare a lui e alle sue avventure – o disavventure. 

Demon Copperhead è un romanzo magnifico e potente. Racconta il mondo degli adulti attraverso gli occhi di un bambino che nessuno vede e tanto meno ascolta. E il suo sguardo è una continua accusa verso quegli adulti che non fanno altro che calpestare i diritti dell’infanzia.

Vincitore del premio Pulitzer nel 2023 (a pari merito con Trust di Hernan Diaz di cui ho parlato qui), questo romanzo è un omaggio a David Copperfield di Charles Dickens.

Qui, le vicende del grande romanzo di formazione inglese scritto a metà dell’Ottocento vengono trasportate dalla Londra della rivoluzione industriale agli Stati Uniti. Siamo nella regione degli Appalachi meridionali (Virginia), negli anni ’90, in piena crisi degli oppioidi. Demon è un bambino di 10 anni, orfano, che si trova a lottare per sopravvivere.

Buona lettura!

Condividi:

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *