Biblioteca

Biblioteca digitale

Il lockdown che ci ha imposto la pandemia di COVID-19 mi ha permesso di fare delle splendide scoperte, tra le quali il prestito digitale di libri offerto da alcune biblioteche italiane.

Come funziona il prestito digitale?

Una delle piattaforme utilizzate per il prestito digitale di eBook è MLOL MediaLibraryOnLine. Il catalogo è molto ampio e aggiornato regolarmente, e comprende eBook, riviste, quotidiani, corsi, audiolibri, video, ecc. Ci sono libri per bambini e ragazzi, e libri in lingua, insomma una scelta davvero ampia.

Il servizio è completamente gratuito e consente di scaricare un massimo di 2 eBook al mese per una durata di 14 giorni.

Le risorse disponibili prevedono un limite di accessi contemporanei, perciò può capitare che il libro che ti interessa non sia disponibile, ma esiste la possibilità di prenotarlo mettendosi in lista d’attesa.

Quali biblioteche offrono il prestito digitale con la piattaforma MLOL?

L’elenco completo delle biblioteche che offrono il prestito digitale si trova qui. Cerca la tua regione e scopri quali biblioteche ti consentono di usufruire di questo servizio.

In particolare, le Biblioteche civiche torinesi, a partire dal lockdown, hanno concesso agli utenti di fare un’iscrizione online con accesso immediato alla biblioteca digitale. Se hai la residenza o il domicilio a Torino, clicca qui per registrarti.

Se invece vivi a Milano, il link per iscriverti al Sistema bibliotecario di Milano è qui.

Dove posso leggere i libri digitali?

Ovunque. Basta uno smartphone o un tablet e un’app per la lettura. Ad esempio, la stessa app che consente di sfogliare il catalogo digitale MLOL offre anche la possibilità di leggere i libri appena scaricati (MLOL Reader – Scarica l’app su App Store o Google Play).

Un’altra opzione è l’app Adobe Digital Editions (Scarica su App Store o Google Play), che consente di leggere gli eBook protetti da Adobe DRM, come quelli concessi in prestito tramite il sistema MLOL.

In alternativa, si può usare un lettore di eBook. Però attenzione: il Kindle, il lettore di eBook di Amazon, non è compatibile con MLOL, in quanto non supporta i file .ePub, lo standard mondiale nel formato degli eBook.

Esistono però molte alternative al Kindle che consentono la lettura di libri digitali in formato .ePub, come Kobo o Tolino.

Condividi:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *